Lettori fissi

venerdì 13 dicembre 2013

Filastrocca di Natale di Gabriella Franchi (Festività)

Filastrocca di Natale di Gabriella Franchi (Festività)
MIEI CARI BLOGGER E AMICI TUTTI, AUGURO A TUTTI VOI FELICI FESTE, E ILSANTO NATALE VI OFFRA OGNI BENE ESTENDENDOSI SU TUTTI I VOSTRI CARI.
BACI E ABBRACCI DALLA VOSTRA GABRY

Il Natale giunge lento
col suo manto tutto bianco...

preparato ormai il presepe
si prepara per le feste
e l'abete tutto ornato
pare magico...
e fatato

ecco i sogni
son preziosi
custoditi fra i colori
e le luci sembran stelle
ti regalan storie belle

narratori sopraffini
per il gaudio dei piccini 
Elfi Gnomi, Nani, e Fate  
Tutti intenti a raccontare,

ed intenti
al lor da fare...
e sorridere, e giocare
sembra tutto un carnevale

Con scherzetti assai bizzarri
ad i bimbi sempre ignari
impazienti i birichini
scalpitanti e maliziosi
ogni giorno più golosi
di torroni e biscottini
cioccolati e cantuccini 

per il saggio della scuola
recitare gran fatica,
confusione e parapiglia
tante grida nel teatro
poi
silenzio cheto cheto
all'ascolto del commiato 
Ripagata e l'emozione
dall'applauso finale

quanti doni
Papà Natale
farà fatica a trasportare?
letterine preparate 
lunghe attese
sospirate

è Natale! è Natale!
cantan cori sulle strade
Quanto amore dal profondo
si diffonde in tutto il mondo
è Natale! è Natale!
C'è un bimbo da adorare.




34 commenti:

  1. Risposte
    1. (♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)
      (♥)♥♥♥███♥♥♥♥♥♥♥███♥♥♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥██▓▓██▒▒▒██▓▓██♥♥♥♥(♥)
      (♥)♥██▓▓▓▓██▒██▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥██▓▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥██▓ Buona Epifania ██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥██▓▓▓▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥██▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥♥██▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥█♥♥♥♥(♥)
      (♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)

      Gabry

      Elimina
  2. Bellissima questa filastrocca... brava Gabry, grazie... tantissimi auguri anche a te e ai tuoi cari.
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. (♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)
      (♥)♥♥♥███♥♥♥♥♥♥♥███♥♥♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥██▓▓██▒▒▒██▓▓██♥♥♥♥(♥)
      (♥)♥██▓▓▓▓██▒██▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥██▓▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥██▓ Buona Epifania ██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥██▓▓▓▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥██▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥♥██▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥█♥♥♥♥(♥)
      (♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥) Gabry
      GRAZIE PER AVERLA PUBBLICATA TESORO..SAPPI CHE SON PASSATA DA TE MA MOLTO VELOCEMENTE,
      PER CUI MI è STATO IMPOSSIBILE COMMENTAVI.
      TI ADORO!

      Elimina
  4. Cara Gabry, bellissima questa poesia i suoi versi ti portano dentro Natale e ti coinvolgono pienamente. Grazie cara amica, e buon fine settimana con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. In apparenza, la filastrocca sembrerebbe una creazione inferiore alla poesia: una sorta di cantilena fatta per tener cheti i bambini discoli.
    Eppure, c'è nella filastrocca un valore importante, che viene da lontano, dalla tradizione orale, dalla nenia cantata dalle nonne per addormentare i nipotini e dunque ha qualcosa d'arcaico ed allo stesso tempo di magico.
    Così avviene per questa filastrocca di G.F., che presenta dei versi ritmati, rimati ed orecchiabili, che proiettano immediatamente nell'atmosfera natalizia, nell'intimo della festa, regalandoci quell'umano calore di cui tutti hanno bisogno, grandi e piccini, per ricrearsi l'anima!
    In definitiva, una prova decisamente riuscita!

    RispondiElimina
  6. La musicalità di una filastrocca dolce e cadenzata, la rende lo strumento più tradizionale e l'impianto più felice per celebrare il Natale. E la tua filastrocca evoca la gioia e l'allegria che precedono questa festa con i suoi risvolti religiosi e pagani al tempo stesso.

    RispondiElimina
  7. Con il sole o con il vento, amica mia sei un gran portento:-))

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima Gabry, davvero simpatica la tua filastrocca!
    Ti lascio i miei più sentiti auguri per un Natale sereno e gioioso e un 2014 che ti faccia sognare nella realtà!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ciao mia cara, grazie per questi tuoi auguri che sanno di magia e di trasporto.....ben inseriti dalla tua bella filastrocca di Natale.
    Mi unisco agli altri per farti i miei, che il Bambino nella grotta ti porti tante cose belle, ma soprattutto serenità e amore.
    Un abbraccio, Stefania

    RispondiElimina
  10. È davvero una bella filastrocca ,mi piacciono tanto ,la tua é anche molto dolce !Anch'io ti auguro un Natale pieno di serenità e gioia ,e che il nuovo anno sia ricco di tutto ciò che tu desideri !
    Un abbraccio Bianca

    RispondiElimina
  11. Cara ti ho ritrovata! Finalmente...la mia contentezza è indescrivibile. Buona Natale a te e famiglia

    RispondiElimina
  12. ...dolce Gabry, mi sono lasciato cullare dalla tua filastrocca natalizia come innocente fanciullo che attende un dono da babbo natale, e l'ho pregato di portarne uno anche a te, grande grande, colmo di amore...abbraccio affettuoso...

    RispondiElimina
  13. Buona giornata dolce cuore :)
    Ho letto solo ora la tua bella filastrocca...quanti ricordi ed emozioni celati nei tuoi versi..sono pieni di calore e di gioia che invadono il mio cuore :)
    Ti lascio un abbracc fortissimo

    RispondiElimina
  14. Un caro abbraccio con tanti tanti auguri a te e famiglia, bacioni

    RispondiElimina
  15. Ciao, grazie della tua visita, scusami del
    mio ritardo ....ma ti auguro un
    Sereno S. Natale che Gesù ti benedice un
    sincero abbraccio & una buona serata :O)

    Carmela!

    RispondiElimina
  16. complimenti buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VORREI TANTO SAPERE CHI SEI...
      TORNA A TROVARMI
      (♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)
      (♥)♥♥♥███♥♥♥♥♥♥♥███♥♥♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥██▓▓██▒▒▒██▓▓██♥♥♥♥(♥)
      (♥)♥██▓▓▓▓██▒██▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥██▓▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥██▓ Buona Epifania ██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥██▓▓▓▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥██▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥♥██▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥█♥♥♥♥(♥)
      (♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥) Gabry

      Elimina
  17. Essere nuovi come la luce ad ogni alba
    come il volo degli uccelli
    e le gocce di rugiada …
    Unico male l’abitudine
    e la scelta tragica:
    discorrere invece che intuire …
    Solo la Meraviglia ci potrà salvare
    aprendo il varco
    verso la Sostanza.
    Buon Anno Gabry a te e famiglia AUGURIIII!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. STRAORDINARIA...
      (♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)
      (♥)♥♥♥███♥♥♥♥♥♥♥███♥♥♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥██▓▓██▒▒▒██▓▓██♥♥♥♥(♥)
      (♥)♥██▓▓▓▓██▒██▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥██▓▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥██▓ Buona Epifania ██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥██▓▓▓▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥██▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥♥██▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥█♥♥♥♥(♥)
      (♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥) Gabry

      Elimina
  18. carissima Gabriella passo a lasciarti i miei auguri affinchè il nuovo anno ti doni tanta serenità, che il tuo dolce cuore possa gioire di nuovo e renderti felice :)
    un abbraccio dolce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MIA DOLCE..
      GRAZIE!
      (♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)
      (♥)♥♥♥███♥♥♥♥♥♥♥███♥♥♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥██▓▓██▒▒▒██▓▓██♥♥♥♥(♥)
      (♥)♥██▓▓▓▓██▒██▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥██▓▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥██▓ Buona Epifania ██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥██▓▓▓▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥██▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥♥██▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥█♥♥♥♥(♥)
      (♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥) Gabry

      Elimina
  19. Buon Anno!! Auguri di cuore per un 2014 sereno e felice ^_^

    RispondiElimina
  20. Metti la mano sinistra sulla spalla destra e la mano destra sulla spalla sinistra.
    Hai appena ricevuto un abbraccio a distanza. Buon 2014.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BELLISSIMO...
      (♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)
      (♥)♥♥♥███♥♥♥♥♥♥♥███♥♥♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥██▓▓██▒▒▒██▓▓██♥♥♥♥(♥)
      (♥)♥██▓▓▓▓██▒██▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥██▓▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥██▓ Buona Epifania ██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥██▓▓▓▓▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥██▓▓▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥♥██▓██♥♥♥(♥)
      (♥)♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥█♥♥♥♥(♥)
      (♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥)(♥) Gabry

      Elimina
  21. MIEI CARI
    MI SEMBRAVA CORRETTO LASCIARE A VOI
    TUTTI UNA PARTE DEL MIO CUORE.
    SIETE STATI LETTI IN TEMPO REALE MA IL TEMPO A MIA DISPOSIZIONE ERA DAVVERO MOLTO BREVE.
    SAPPIATE CHE ERO CON VOI, VI HO CONTRACCAMBIATI CON TUTTO IL MIO ESSERE.
    I VOSTRI COMMENTI MI HANNO COMMOSSA, SIETE COSTITUITI DI ANIMA PURA CHE VEDO LUMINOSISSIMA MENTRE VI LEGGO.
    LA VOSTRA GABRY VI ADORA.

    RispondiElimina
  22. Bellissima filastrocca in perfetta sintonia prenatalizia.
    Ancora auguri
    Un abbraccio
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben trovata dolcissima Rakel,
      ti ringrazio tanto...
      ovviamente il commento riportato sopra, e anche per te :D
      un abbraccio.
      Gabry

      Elimina
  23. Ciao carissima Gabriella, come stai? È da tantissimo che non passo, ma vedo che neanche tu hai aggiornato molto ultimamente... come va? Son passata per lasciarti i miei più affettuosi auguri di buon onomastico :) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei dolce amica mia, ti ringrazio infinitamente.
      Devo dirti che non so bene se e quando tornerò, non ho intenzione di cancellare il blog, ma per ora resta così!
      La vita regala spiacevole sensazioni da provare, tanto che poi in noi lascia tracce di vuoto, una stanchezza legata alle troppe delusioni.
      Preferisco fermarmi ancora, ed attendere il momento.." per me è come stare sulla riva del mare ed attendo che l'onda giunga a inumidire i piedi, quasi volesse portarmi via". ora preferisco ascoltare il silenzio. mi spiace!
      Mi manchi e ti abbraccio con tutto il cuore, scrivimi ogni volta che vuoi e ti senti,anche in privato. Buona settimana.Gabry

      Elimina

Benvenuto nel mio blog "VENTO DI PASSIONI"
felice di accogliere i tuoi commenti.
un'abbraccio e tanta felicità